Responsabile Scientifico: dott. Cesare Guida
RAZIONALE SCIENTIFICO
Il Congresso, giunto all’ottava edizione, si focalizza come sempre sull’approccio multidisciplinare in Oncologia, con lo scopo di promuovere e di fare il punto di tale strategia in setting precisi di diverse patologie oncologiche ove concomitano esperienze di diversi specialisti abituati a lavorare in equipe.
Tale metodo offre ai Pazienti la possibilità di ricevere un approccio diagnostico-terapeutico integrato da tutti gli specialisti necessari per la specifica patologia, con percorsi facilitati, ed al tempo stesso personalizzati.
Il valore aggiunto dell’approccio multidisciplinare risiede, oltre che nella facilitazione del percorso diagnostico, nell’arricchimento del dialogo e del confronto tra Specialisti, che risulta ancora più utile in situazioni particolari, sia per la loro rarità che per la loro difficoltà, dove le linee guida spesso non risultano dirimenti.
Per esigenze di limiti temporali, sono previste sei sessioni dedicate a setting particolari e specifici di diversi distretto oncologici, ove le novità della letteratura sono più pressanti.
Verranno discusse le strategie combinate per il controllo del primitivo e/o del secondario nelle neoplasie polmonari, in quelle prostatiche, nonché la conservazione d’organo sia a livello del testa collo che del retto, e l’integrazione terapeutica nelle neoplasie mammarie
Infine, si chiuderà la giornata con un cameo teso all’aggiornamento fisico e medico nel trattamento radioterapico stereotassico cerebrale.
Alla fine del Corso, i Partecipanti avranno incrementato le proprie conoscenze e competenze in tali situazioni complesse, ed avranno appreso il valore aggiunto dell’approccio multidisciplinare per l’avvio di percorsi efficaci diagnostico-clinici-terapeutico-assistenziali.
Il Corso è riservato a 70 Medici Chirurghi specialisti in gastroenterologia; malattie dell’apparato respiratorio; medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza; medicina interna; oncologia; radioterapia; chirurgia generale; chirurgia toracica; ginecologia e ostetricia; neurochirurgia; otorinolaringoiatria; urologia; radiodiagnostica; medicina generale (medici di famiglia).
Il corso è riservato a 70 partecipanti delle seguenti categorie:
Medico Chirurgo: Gastroenterologia; Oncologia; Ginecologia E Ostetricia; Otorinolaringoiatria; Malattie Dell’apparato Respiratorio; Chirurgia Toracica; Medicina Interna; Chirurgia Generale; Neurochirurgia; Radiodiagnostica; Medicina Generale (Medici Di Famiglia); Medicina E Chirurgia Di Accettazione E Di Urgenza; Radioterapia; Urologia;
L’iscrizione è obbligatoria e dovrà prevenire alla segreteria organizzativa attraverso il sito www.matmediasrl.it entro il 26 novembre 2025